Guidonia, tutti i nomi dei candidati: è corsa al voto

Meno di un mese per convincere gli elettori e portare i cittadini di Guidonia Montecelio a votare per il rinnovo del consiglio comunale. Uno tra loro sarà il prossimo sindaco della terza città del Lazio: Alberto Cuccuru candidato progressista, Mauro Lombardo del Nuovo Polo Civico, Alfonso Masini del centrodestra e Claudio Zarro di Uniti in Comune. Sono quattro le liste a sostegno di Cuccuru, la lista civica Con Alberto Cuccuru sindaco, il Partito Democratico, il Movimento Cinque Stelle, Articolo Uno. Sette liste per il civico Lombardo: Guidonia Montecelio Domani, Biplano, Consenso Civico, l’Onda, Civici, Città Nuova e Polo Civico. Quattro liste in campo per Masini: Tradizione e Sviluppo per Masini sindaco, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Altro fronte civico invece con Zarro che arriva con sette liste civiche: In Comune per Zarro, Movimento Giovani, Una Nuova Storia per una Guidonia Verde, Guidonia Montecelio Rinasce, Essere Guidonia Montecelio, Villanova La Botte Rinasce, Colleverde in Comune.

Una corsa verso le urne del 12 giugno in una geografia politica a quattro blocchi che tiene aperti scenari imprevedibili per il ballottaggio. Cuccuru della coalizione progressista viene dritto dalla società civile ed è a capo di una compagine che vede il Pd fare la parte del leone con una lista di peso. Nel Partito Democratico i tre consiglieri uscenti sono in una competizione interna di posizionamento che spingerà il risultato della lista: Simone Guglielmo, Mario Lomuscio, Emanuele Di Silvio ma occhi puntati anche su Kevin Bernardini che è una candidatura che promette scintille. Tra le donne in lista c’è Giusy Nuzzo il chirurgo in ticket con Lomuscio, Maria Luisa Rocchetta, altro nome forte Alessia De Rossi in coppia con Guglielmo, Stefania Stoccuto, torna Rossella Nuzzo in accordo con Di Silvio candidata che l’altra volta aveva registrato una ottima performance pur restando fuori, e ancora Alessia Molinari, Cinzia Giacometti. Un risultato quello del Pd che, come per gli altri simboli dei partiti, andrà poi alla valutazione del voto d’opinione in una giornata dove gli elettori potranno esprimersi anche per i referendum. Per restare nell’area progressista i Cinque Stelle tornano con la loro lista al netto delle defezioni, il nome di peso in termini di preferenze sarà sicuramente Matteo Castorino il capogruppo che prende il testimone di Giuliano Santoboni, ma ci sono gli ex consiglieri, assessori e persino il sindaco uscente Michel Barbet. Sulla scheda sarà presente a sostegno di Cuccuru il simbolo di Articolo Uno che schiera capolista il consigliere comunale Claudio Caruso, e poi c’è la civica Con Alberto Cuccuru sindaco che conta sul nome forte di Filippo Silvi e su quello di Antonio Di Giacomo e il relativo gruppo. In questa lista è entrata Demos con quattro candidati.

Nel centrodestra di Masini? Fratelli d’Italia fa da traino. In FdI gareggia per essere il primo degli eletti Adalberto Bertucci con i ticket insieme a Carmela Marullo e Serena Scaramozzino, ma ci sono altri candidati che valgono tanto consenso, Antonio Tortora, Augusto Cacciamani con Elisabetta Bartone in rappresentanza dell’area di Mario Pozzi, e ancora Michele Bianco. Tra le donne spicca il nome dell’attuale presidente del consiglio comunale Loredana Terzulli eletta cinque stelle, FdI insomma conta sulla carica di guida dell’Aula prima ancora di vincere le elezioni grazie alle alchimie degli spostamenti. Fatto sta che sarà un simbolo che tirerà grazie alle preferenze e al voto d’opinione veicolato da Giorgia Meloni che chissà se verrà in città per un comizio. Altro partito che scende in pista è la Lega, capolista il coordinatore Alessandro Messa che sta facendo una campagna elettorale da numero due della coalizione in un ticket come vicesindaco di fatto con Alfonso Masini. Altri nomi conosciuti Maurizio Lotti, Anna Di Tella, Ugo Fabri, ma c’è il ritorno di Eugenio Luzzi e ancora proprio alla fine della lista Vilma Sinibaldi. La civica del sindaco Tradizione e Sviluppo è capeggiata dall’avvocato Narcisa Stoinoiu. Forza Italia poi vede capolista il coordinatore cittadino Maurizio Massini e torna nell’arena anche l’ex consigliere Gianni Tuzi, tutti di area Sassano, e tra le donne c’è Miriam Bufalieri.

Mauro Lombardo sfida gli avversari con sette liste civiche, sei strutturate, la settima ultima nata si chiama Polo Civico non ha nomi forti ma è creata si capisce per attrarre voti sul simbolo che ha il marchio di riconoscibilità del gruppo di questi anni. Le liste più forti sono Guidonia Montecelio Domani, la lista di area Aldo Cerroni che non è candidato, qui ci sono tra gli altri Anna Angelini, Luca Bufalieri, Nicola De Bonis, l’ex consigliere che porterà molte preferenze Mauro De Santis, Francesca Valeri, Alessandra Ferri, per citare alcuni ma la lista è tutta con candidati che hanno (chi più chi meno) preferenze. Il Biplano è la lista di Lombardo, quella di sua provenienza, c’è capolista l’ex consigliere comunale Mario Proietti, torna in pista Veronica Cipriani figlia di Ernelio Cipriani compianta figura storica della destra guidoniana, Giuseppe Nardecchia ex assessori ai Lavori Pubblici del secondo governo Rubeis, e ancora Andrea Ciccotti, Francesco Ferrigno, Tommaso Carnevali. Terza lista forte è quella di Città Nuova che ha raccolto i fuoriusciti dal centrodestra tutti riconducibili all’ex gruppo forte di Eligio Rubeis. Arianna Cacioni è capolista, la consigliera comunale uscente ha lasciato Forza Italia per Lombardo e soprattutto per Michele Venturiello. L’avvocato ex capogruppo del secondo governo Rubeis chiude la lista (l’alfabeto non ha pietà di nessuno) e tra i due, in mezzo, ci sono altri volti conosciuti Sirimarko Veruska, Simona Casavecchia, Patrizia Bio, Anna Mari e rullo di tamburi Andrea Mazza ex golden boy delle preferenze uno che per parafrasare certi detti era più rubeisiano di Rubeis, oggi vicino alla consigliera regionale della Lega Laura Cartaginese. Poi? La lista Consenso civico è di stampo giovane e vede la presenza dell’ex Pd Mirko Sotorino. In squadra per Lombardo c’è l’Onda con Erick D’Alisa, Attilio Benedetti, Roberto Gagnoni, e poi c’è la formazione che si chiama Civici. Qui la capolista è l’ex democratica Paola De Dominicis, e candidato è anche Rocco Cisano.

Claudio Zarro con le sue sette liste civiche ha incassato qualche ingresso degli ex cinque stelle e ha preso tanti volti dalla società civile, cittadini, componenti di comitati di quartiere. Quindi ci sono Alessandro Toro, Antonio Castellino, Romina Polverini degli ex di governo, dalla società civile tanti da Giuliano Lombardozzi a Cristian Diano. Nella lista Una Nuova Storia entrata per ultima in coalizione ed espressione di un’anima di sinistra in parte Anpi in parte no, ci sono diversi nomi conosciuti dell’attivismo civico e politico tra i quali Federico Rinaldi, avvocato ex volto noto della Sinistra Giovanile anni 2000, figlio di Rosanna Costantini storica dirigente del Pd di Villalba, e ancora Ezio Curti, Fabio Campolongo, Silvia Di Ianni. Le preferenze sono tutte da pesare e anche il traino del candidato sindaco: ecco perché questa formazione resta la vera incognita delle elezioni 2022.

TUTTI I NOMI DEI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE

ALBERTO CUCCURU SINDACO COALIZIONE PROGRESSISTA

CON ALBERTO CUCCURU SINDACO

Attanasio Ciro

Autili Natalino

Cardarelli Gina

Ceccarelli Fabrizio

Costantini Ludovica

D’Urso Maurizio

De Rocchis Marco Detto Marchisella

Di Giacomo Antonio Detto Tony

Lattanzi Alessia

Manuguerra Aurora Detta Aurora

Mascitti Marina

Palermo Paolo

Paoluzzi Antonio 

Puzzilli Carlo

Rubicini Vincenza

Semproni Giancarlo

Silvi Filippo

Tangianu Elena

Tariciotti Claudia

Tartacca Luna

Di Bitonto Mirko

Luttazi Elvira

Palazzo Annamaria

PARTITO DEMOCRATICO

Albanesi Cecilia

Bello Lucia

Bernardini Kevin Detto Kevin

Brignola Valerio

Cafarotti Alessia

Carbonaro Rosanna

Ciafrei Antonio

De Rossi Alessia

Di Buccio Claudio

Di Silvio Emanuele

Garofoli Aurelia

Giacometti Cinzia

Guglielmo Simone

Lomuscio Mario Detto Lo Muscio

Lori Luisa

Manni Pamela

Molinari Alessia

Nuccio Giuseppina Detta Giusy

Nuzzo Rosa Detta Rossella

Oliveti Domenico

Pinetti Alessandra

Rocchetta Maria Luisa

Stoccuto Stefania

Tidu Mikaela

MOVIMENTO CINQUE STELLE

Falconi Cristian

Bottoni Alessandro

Barbet Michel

Briganti Antonino

Campanile Adriano

Caponegro Armando

Castorino Matteo

Celani Maurizio

Cocchiarella Alessandro

Cos Claudio

Felici Monia

Galasso Vincenzo

Gigliotti Domenico

Lazzaro Tiziana

Longobardi Pasquale

Lovisco Patrizia

Mancini Laura

Marrazzo Serafina Detta Serena

Ortenzi Claudio

Sabatini Alessandra

Santarelli Rossana

Siragusa Giuseppe

Stancapiano Luca

Tofani Laura

ARTICOLO UNO

Caruso Claudio

Bernardini Luigi

Cassoni Rossana

Costantini Serafino

Di Giuseppe Carlo

Dolfi Veronica

Dragoni Valter

El Adawi Firas

Falamesca Maurizio

Ferito Lorenzo

Ferrazzi Patrizia

Lucarelli Claudia

Maiorca Quirino

Pascazi Federico

Perozzi Caterina

Persili Gabriella

Sanzolini Simonetta

Urilli Raffaele

MAURO LOMBARDO SINDACO NUOVO POLO CIVICO

GUIDONIA MONTECELIO DOMANI

Angelini Anna

Balestrieri Alessandra

Bianchini Stefano

Bufalieri Luca

Croce Alessia

Curci Giulia

D’Astola Perroni Emanuela

De Bonis Nicola

De Petris Romano

De Santis Mauro

Ferri Alessandra

Gioia Doriano

Ignazzitto Anna Maria

Leone Federica

Mannozzi Katia

Massimiani Alessandro

Parente Maurizio

Petrosino Francesco

Principi Fabio

Remoli Maurizio

Rossi Elisa

Santarelli Monia

Temperini Massimo

Valeri Francesca

BIPLANO

Proietti Mario

Alori Monica

Amante Giancarlo

Carnevali Tommaso

Castiglia Gianfranco

Cataldo Lucrezia

Ciccotti Andrea

Cipriani Veronica

Fabrizi Fabiola

Fedele Massimo

Ferrigno Francesco

Mari Vittorio

Marocchini Agapito

Martino Francesca

Nardecchia Giuseppe

Orrei Oscar

Pandolfi Verdiana

Pasqualucci Rosaria

Pistorio Silvia

Tanzi Maria Silvana

Tuzi Alfredo

Venditti Maria Vittoria

Vozza Vincenzo

Zarelli Enrico

CONSENSO CIVICO

Basile Alessandra

Carella Vincenza

Caruso Luca Aldo

Castigliego Valerio

Catani Tamara

Coccia Mario

Dattoli Roberta

De Santis Ennio

Delfini Federico

Ekezie Chinelo Jessica

Lanzo Enrico

Manni Mikol

Marino Fabio

Masciarelli Daniele

Mosca Valeria

Mouren Denise

Nuzzo Michele

Pallotta Leandro

Antonio

Peraio Sara

Politi Jane

Proietti Matteo

Pulci Francesca

Sardone Giuseppe

Sotorino Mirko

L’ONDA

Apolloni Stefano

Benedetti Attilio

Cavaliere Antonella

Cialini Michela

Cirelli Sergio

Contini Barbara

D’Alisa Erick

Gagnoni Roberto

Giammarco Melodie

Golizadeh Akhlaghi Habib

Granato Franco

Grossi Stefania

Liberti Nazzareno

Macinati Tiziana

Mazzarini Claudio

Morrone Vincenzo

Onorati Patrizia

Pejcic Gordana

Proietti Eleonora

Riano Alessandro

Ricciardi Lucia

Rossi Angela

Toccaceli barbara

Valentini Nico

CIVICI

De Dominicis Paola

Ambrosino Marco

Angelini Elsa

Angeloni Davide

Arguello Lucio

Bucci Luca

Cardoni Fernanda

Cera Bianca

Cerqua Ernesto

Cesarini Pasqualino

Ciampichetti Emanuele

Ciocca Massimiliano

Cisano Rocco

Gelli Fabio

Luciani Leonardo

Marchioni Rosalinda

Micciarelli Umberto

Minelli Giacomo

Pastorella Girolamo

Giuseppe

Proli Giovanni

Rossetti Alessandra

Schiano Anna Luisa

Torre Noemi

Zaccaria Fabio Massimo

CITTA’ NUOVA

Cacioni Arianna

Bio Patrizia

Casavecchia Simona

Di Bella Loredana

Di Cairano Mario

D’Urbano Federica

Golia Gianni

Grimaldi Andrea

Landoni Aldo

Mari Anna

Marzano Margrett Giulia

Mazza Andrea

Meucci Loretta

Morgante Iris

Nigro Gianluca

Oddi Claudia

Pellegrini Pietro

Pensa Roberto

Peretti Fabio

Quindici Ciro

Santi Luca

Sirimarco Veruska

Trapasso Simona

Venturiello Michele

POLO CIVICO

Aureli Elia

Addari Piera

Amadoro Cesare

De Santis Elvira

Gurrera Rosalia

Maggi Fernando

Marzella Matilde

Medde Massimo

Moretti Bruno

Pirrone Pasqua

Puddu Maria

Saletta Elena

Sifoni Giancarlo

Vicario Nicola

Marini Federico

De Iulis Nadia

Casolaro Simone

ALFONSO MASINI SINDACO COALIZIONE CENTRODESTRA

TRADIZIONE E SVILUPPO PER MASINI SINDACO

Stoinoiu Narcisa Roxana Detta Narcisa

Amici Damiano

Attanasio Rachele

Bonamoneta Tertulliano

Celanetti Carlo

De Bonis Tullio

De Santis Danilo

Del Raso Domenico

Di Grazia Elena

Di Pietrantonio Simone

Fratini Alessandra

Frattolillo Alberto

Marchesi Alessia

Masciarelli Igino

Masciarelli Maria Pia

Napolitano Vincenzo

Orlandi Paolo

Paciotti Regina

Paglia Pier Giuseppe

Petricca Piero

Piazza Alessandra

Recchioni Marco

Tedesco Matteo

Tudosa Giulia

FRATELLI D’ITALIA

Bertucci Adalberto

Amoruso Claudio

Bartone Elisabetta

Bambagiotti Alessia

Bianco Michele

Boccia Federico

Cacciamani Augusto

Caldarelli Jacopo

Cannata Giovanni

Casetta Michael

Fois Stefania

Giansanti Andrea

Grillo Alessio

Maccallini Isabella Francesca

Maio Francesco Antonio Alfonso

Marinovici Ana Maria

Marullo Carmela

Melillo Giuseppe

Nita Gheorghita Detta Giorgia

Picconi Leonardo

Scaramozzino Serena Detta Serena

Terzulli Loredana

Tortora Antonio

Zizza Massimo

LEGA

Messa Alessandro

Di Tella Anna

Fabri Ugo (detto Fabbri)

Lotti Maurizio

Ruggeri Giovanni

Apruzzesi Antonio Alessandro (detto Tony)

Di Carmine Gigliola

Donadio Rosetta

Fioravanti Antonia

Golini Elisa

Luzzi Eugenio

Mania Cristina

Mauro Maria Elena

Mazzella Camilla

Milano Dalila

Nichifor Adrian (detto Adrian)

Onorati Pamela

Passaro Annalisa

Proietti Luisa

Romanzi Sara

Russo Maurizio

Sinibaldi Vilma

Solofra Francesco

Visintin Alessandro (detto Visentin)

FORZA ITALIA

Massini Maurizio 

Tuzi Gianni 

Alessandrini Giuseppe 

Andreuccioli Stefano 

Bassano Silvana 

Bufalieri Miriam 

Corasaniti Emanuele 

De Santis Elisa 

Fusaro Daniele 

Gagliardi Barbara 

Landi Emanuele 

Luzi Loredana 

Marino Marina 

Messi Fabrizio 

Olivieri Donato 

Paone Maria Pia 

Pasquali Fabrizio

Ronga Jacopo 

Salvitti Alessandra 

Scialo’ Mauro 

Seri Samuele 

Staffieri Chiara 

Stagnitto Roberto 

Vignola Roberta

CLAUDIO ZARRO SINDACO UNITI IN COMUNE

IN COMUNE PER ZARRO

Perrotta Francesco

Marozzi Federica

Meloni Roberto

Ragazzoni Alessia

Filosa Stefano

Chiarelli William

Diano Cristian

Cesaretti Alessia

Palermo Renata

Fragapane Claudia

Monteleone Andrea

Viola Stefania

Buccigrossi Antonella

Stazi Marco

Mattei Flavio

Delgaudio Maria Concetta

Cucos Maria Catalina

Favi Alessandra

Minati Maria Grazia

Leo Valnetino

Carlino Silvana

ESSERE GUIDONIA MONTECELIO

Orrei Rosalba

Recchia Doriana

Nardone Matteo

De Vecchis Gabriele

Gentile Viviana

Leggiero Salvatore

Migliore Paolo Maria

Marmaffa Sergio

Paganelli Simona

Levantini Alessia

Messa Claudia

Giubilei Luca

Razzo Raffaele detto Rao

Ridolfi Zefferino 

D’Ortenzi Oriana

Alaimo Alessandra

Galli Denise

Polverini Romina

Meloni Sandra

COLLEVERDE IN COMUNE

Di Mauro Morena

Carboni Francesco

Brugé Federica

Bianchini Daniele

Acri Paola

Benedetti Alessandra

Bodi detto Body Stefano

Bonucci Fulvio

Ciccone Sandra detta Damaris

Carusi Sirio

Carchedi Elvissa

Bruno Ludovica

Anella Antonia detta Antonella

Piciucchi Chiara

Mini Roberto

Anella Damaris

Loria Stefano

Serva Giulio

VILLANOVA LA BOTTE RINASCE

Censi Luciano

Cristofari Monia

Cemini Fabio

Trastulli Anna

Caboni Marta

Pelosi Cinzia

Vivirito Bonifacio

Proietti Carlo

Visconti Michael

Corica Maurizio

Della Starza Andrea

Centola Romina

Di Mascio Claudio

Enasi Chiara

Marozzi Martina

Castiglione Ambra

Picconi Pierpaolo

GUIDONIA MONTECELIO RINASCE

Di Stefano Mirko

Secondiani Laura

Lombardozzi Giuliano

Montanari Maria Rosaria

Fecchio Sabrina

Cenfra Francesco

Dau Massimiliano

Benedetti Fabrizio

Menichetti Paola

Waysef Ayman detto Mimmo

Rocchi Marina

Zuanelli Ponza Delia

Bivi Emanuela

Toro Alessandro

Luciano Chiara

Castellino Antonio

Conte Gianluca

Montanari Luigi

Acampora Maria Rosaria

Fernan Liliana

Proietti Simona

Nonni Giovanni Battista

Pedulà Maria Loreta

UNA NUOVA STORIA

Nicodemi David

Castaldi Alessandra

Di Ianni Silvia

De Santis Enrico

Micheletti Lucia

Musto Giulia

Giannone Chiara

Galdi Valentina

Rinaldi Federico

Lanciani Bernardino

Consorte Roberto

Falcucci Gabriele

Berri Maruan

Colagrossi Mauro

Campolongo Fabio

Curti Ezio

Schiavon Livia Eva

Castrovilli Monica

MOVIMENTO GIOVANI

Federico Luciano
Federica Lecci
Giulio Carrone
Claudio Bizzarri
Diana Coman
Cristian Nuredini
Paolo Di Stefano
Marcela Crimi
Lorenzo Rotellini
Alessia Strambaci
Risia Fiorentino
Andrea Voci
Leonardo Di Stefano
Adriano Affaticati
Dana Elena Atanasiu
Vincenzo Basile