Home Cronaca Guidonia, le “foto-trappole” dei cittadini ai furbetti dei rifiuti. E scatta la gogna social

Guidonia, le “foto-trappole” dei cittadini ai furbetti dei rifiuti. E scatta la gogna social

Guidonia, le “foto-trappole” dei cittadini ai furbetti dei rifiuti. E scatta la gogna social

Un clic con telefonino ormai sempre a portata di mano e scatta la “gogna” social per i furbetti della spazzatura, quelli pronti a liberarsi di sacchi e sacchetti ovunque e comunque in barba a tutte le regole e anche alla decenza. E’ la controffensiva dei cittadini di Setteville e dintorni che non ce la fanno più a vedersi trasformare le strade in immondezzai. E’ così che è saltato fuori il lanciatore di spazzatura, addirittura direttamente dall’auto, sulla 28 bis. Il cittadino-segugio lo ha immortalato proprio sul fatto: il sacchetto sporto dal finestrino della macchina in corsa, pronto allo sgancio. Didascalia: “Volontario delle discariche abusive in azione sulla 48”. Era la mattina del 23 maggio scorso e la foto è stata postata sul profilo del circolo Zero Waste Guidonia.

zero waste 1

In via Carducci – In via Carducci il furbetto della spazzatura l’hanno pizzicato in piena azione, immortalato e poi postato sul gruppo di Setteville. Cofano dell’auto spalancato e un grosso saccone nero impugnato a fatica e pronto per essere ammassato senza esitazione sul cumulo abusivo che ormai da mesi è diventato il tormento dei cittadini di via Carducci. Si scarica in maniera selvaggia accanto ai cassonetti, privati, della differenziata. Gli addetti ripuliscono e dopo qualche ora torna tutto come prima. Uguale in via Pascoli, via Todini, via Giusti. E non ha scoraggiato nemmeno la raffica di multe delle guardie ambientali che si sono appostate e hanno sanzionato i trasgressori: si tratta, in particolare, di residenti di altri comuni.

Il piano del Comune – Per contrastare il fenomeno ora è stato predisposto un piano speciale dall’assessorato all’Ambiente: saranno eliminati i contenitori dalla strada (perché diventano i punti di riferimento degli scaricatori abusivi) e sostituiti con dei mega-cassoni mobili che saranno posizionati via per via solo per il tempo di raccolta per poi essere portati via. Un sistema che scatterà in via sperimentale a partire da Setteville e nelle sole quattro strade che subiscono il via vai dei furbetti del sacchetto: via Carducci, via Pascoli, via Todini e via Giusti. RedCro

Leave a Reply