Home Cronaca Giornata mondiale contro il cancro, “prenota la prevenzione a Mentana”

Giornata mondiale contro il cancro, “prenota la prevenzione a Mentana”

Giornata mondiale contro il cancro, “prenota la prevenzione a Mentana”

l Lions Club Parco Nomentum, con il patrocinio del Comune di Mentana e con la Asl Roma 5, organizza per il terzo anno consecutivo, nell’ambito della Giornata Mondiale contro il Cancro, l’evento “Prenota la Prevenzione”, che si terrà presso la Galleria Borghese a Mentana il 4 febbraio 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 

L’evento ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione locale sulla partecipazione ai programmi di screening oncologici. Per l’occasione sarà possibile ritirare il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci e prenotare la mammografia e/o il Pap Test o l’HPV Test.

GLI SCREENING

I programmi organizzati di screening sono interventi di sanità pubblica, inclusi nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), di provata efficacia nel ridurre la mortalità per i tumori della mammella, della cervice uterina e del colon retto. Gli screening assicurano un percorso completo e multidisciplinare che coinvolge più unità operative, anche afferenti a diverse aziende sanitarie, chiamate a operare in modo integrato per garantire percorsi diagnostico- terapeutici efficienti e di alta qualità. 

Nei programmi di screening oncologici l’ASL invita sistematicamente tutta la popolazione target, assicurando a coloro che aderiscono la presa in carico lungo un percorso diagnostico terapeutico organizzato, con garanzie di qualità strutturale, tecnico-professionale e di umanizzazione.

Il programma di screening per il tumore della mammella è dedicato a tutte le donne dai 50 ai 69 anni, con invito attivo della popolazione target, mediante una lettera standard che prevede un appuntamento prefissato presso la Diagnostica per Immagini per una mammografia bilaterale. La lettura delle mammografie viene effettuata in doppio cieco da due radiologi di sicura esperienza.

Il programma di screening della cervice uterina prevede: per le donne dai 25 ai 29 anni l’invito ad effettuare un Pap test ogni tre anni; per le donne dai dai 30 ai 64 l’invito ad effettuare un test HPV primario ogni 5 anni.

Il programma di screening del tumore del colon retto è rivolto a tutte le donne e agli uomini dai 50 ai 74 anni. Ogni 2 anni la Asl Roma 5 invia una lettera di invito, corredata da un foglio con le istruzioni, per ritirare (e riconsegnare) presso gli ambulatori Infermieristici sparsi su tutto il territorio, un contenitore in cui inserire un solo campione delle proprie feci, per la ricerca del sangue occulto (FOBT). In caso di test positivo al I livello, per ciascun programma si effettua un invito telefonico a presentarsi a visita nei Centri di II livello della Diagnostica Clinica aziendale (Ospedale di Tivoli, Palestrina e Colleferro), per eseguire ulteriori approfondimenti diagnostici gratuiti, finalizzati alla identificazione delle lesioni tumorali.

Per lo screening mammografico: visita, ecografia ad alta definizione, prelievi percutanei con ago tru-cut o mediante VABB su guida ecografica o stereotassica. Esame istologico del prelievo agoaspirato. Per lo screening del colon retto: colloquio pre-endoscopico e colonscopia. In corso di colonscopia, se necessario viene effettuata polipectomia e biopsia con esame istologico. Per lo screening del cervico-carcinoma: colposcopia, eventuale biopsia ed esame istologico.

I soggetti ai quali viene fatta diagnosi di lesione tumorale sono inviati direttamente al trattamento chirurgico presso le strutture ospedaliere della rete oncologica regionale.

Leave a Reply