Marco Benedetti si riconferma sindaco di Mentana senza passare per il ballottaggio. Il patto civico raccoglie il 59,13% delle preferenze e si aggiudica la vittoria al primo turno, più del doppio dei voti rispetto alla coalizione del centrodestra unito guidata da Marco Lodi (24,24%). Appaiate al terzo e quarto posto Viviana Carbonara (8,39%) e Arianna Plebani (8,24%).
La riconferma
Non sono bastati né Salvini né Conte per interrompere il progetto portato avanti dal 2016 da Marco Benedetti e dal suo gruppo. Al termine di una campagna molto viva anche se condizionata dalle restrizioni anti Covid, i civici si confermano alla guida della città garibaldina. Il sindaco uscente ha ottenuto 165 voti in più rispetto al ballottaggio di 5 anni fa e ha praticamente raddoppiato le sue preferenze in confronto al primo turno della consultazione del 2016. Questo risultato positivo è stato raggiunto nonostante un’affluenza in calo di 10 punti (56,8%). Al contrario il centrodestra non è riuscito a mobilitare i suoi elettori storici, così come il M5S che dimezza i propri consensi.
I voti di lista
Tra le liste spiccano i risultati delle due civiche storiche a sostegno di Benedetti: Mentana Nostra ottiene il primo posto assoluto con il 20,4%, poco staccata Uniti per Mentana con il 19,3%; sempre nella coalizione civica, Rete Democratica (lista del Pd e della sinistra mentanese) raggiunge il 10%, Ama Mentana il 6% e Demos il 2,9%.
Nel centrodestra la migliore performance la fa registrare la Lega con l’8,6%, seguono Fratelli d’Italia al 7%, Forza Italia al 3,5%, Cambiamo! con il 2,7%, Impegno per Mentana con il 2,3% e Insieme Per Castelchiodato allo 0,8%.
Il M5S si ferma al 6,6%, meno della metà rispetto alla tornata del 2016; ConTe per Mentana, l’altra lista in appoggio a Viviana Carbonara, ottiene l’1,5%.
La lista civica Arianna Plebani arriva quasi al 4%, Mentana nel Cuore raccoglie il 2,4% e Mentana Visione Futura non va oltre l’1,5%.
FlashNews:
Guidonia, evade dagli arresti domiciliari per perseguitare la sua ex
La corsa contro la fame dei ragazzi dell’istituto comprensivo Manzi di Villalba
L’Europeo di pallavolo sbarca a Guidonia
Mentana, Maurizio Petrocchi lascia la Lega
Castelchiodato ricorda le vittime di violenza
Guidonia, scoperto magazzino pieno di refurtiva nel campo rom
Guidonia, quale idea di cultura per la città?
Il Lazio è “emozioni in cammino”
Da Tivoli a Casape: Partecipazione popolare corre per Pallante sindaco
Guidonia, 25enne in arresto per violenza sessuale su minorenne
Fonte Nuova, ecco gli aspiranti consiglieri
Lombardo inonda di manifesti. Zarro: “Fuori dalle regole. Governerà così?”
Monterotondo, Varone: “Grosso incendio azienda vernici, non andate sul posto”
Masini “matusalemme”: si infiamma lo scontro
Tivoli 1919 in serie D: la festa dopo 15 anni di attesa
Cuccuru: 10 milioni di euro per strade e parchi
Al Palazzetto di Guidonia si gioca per gli Europei di pallavolo: è grande sport internazionale
Cave Guidonia, cosa farà il prossimo sindaco?
Guidonia, tutti i nomi dei candidati: è corsa al voto
