Controlli “malamovida” a Monterotondo: denunce per droga e guida in stato di ebbrezza

Cento persone controllate, una denunciata per spaccio di stupefacenti, una per guida in stato di ebbrezza e una terza segnalata alla prefettura come assuntore di droga. E’ il bilancio dei controlli straordinari fatti scattare dai carabinieri della compagnia di Monterotondo finalizzati al contrasto della “malamovida”.
Nelle serate di venerdì, sabato e domenica, gli uomini dell’Arma hanno presidiato le vie dove si trovano la maggior parte dei locali che fino a notte inoltrata vedono tra gli avventori giovani del posto e del circondario (Mentana, Fonte Nuova, Palombara, Capena e Fiano).
Sono stati così controllati la maggior parte degli avventori oltre a quasi tutti gli esercizi di somministrazione di cibi e bevande. In aggiunta posti di controllo sulle arterie principali di arrivo al Centro Storico e di uscita dalla città al termine della serata, utilizzando l’etilometro per controllare il tasso alcolemico.
In alcuni casi poi i militari, quando vi erano le condizioni di legge e i movimenti degli avventori destavano il sospetto che si celassero attività di spaccio al minuto di sostanze stupefacenti, hanno effettuato perquisizioni.
Nella rete sono finiti in tre. In particolare un cittadino rumeno residente a Monterotondo è stato sorpreso con indosso circa 50 grammi di droga tra hashish e marjuana oltre ad un bilancino di precisione. E’ stato denunciato. Un altro avventore proveniente da Capena è invece stato segnalato alla Prefettura di Roma come assuntore di stupefacenti: aveva addosso due grammi di hashish.
Un’altra denuncia ha invece coinvolto un ragazzo di origini sarde ma residente a Monterotondo che al termine della serata si era rimesso alla guida della sua autovettura con un tasso alcolemico ben più alto del limite massimo (2,30 rispetto al limite massimo di 0,5) per cui oltre al ritiro immediato della patente gli è stata sequestrata anche l’autovettura.
Complessivamente sono stati 36 i veicoli controllati ed 11 i pub e ristoranti in cui i carabinieri sono entrati per controllare oltre al greenpass il rispetto dei protocolli anti-Covid. I servizi proseguiranno nei prossimi fine settimana.