Tmb, Il Comune: “La Regione deve rivedere le autorizzazioni”

Tmb, Il Comune: “La Regione deve rivedere le autorizzazioni”

La Regione Lazio deve rivedere le autorizzazioni all’impianto di trattamento meccanico biologico all’Inviolata. La richiesta è stata ribadita nel corso dell’audizione di ieri mattina in commissione regionale alla quale hanno partecipato una delegazione di Guidonia capitanata dal sindaco Michel Barbet, oltre che le associazioni impegnate sul territorio.

“Abbiamo ricordato e ribadito la mia recente richiesta formale, in qualità di Sindaco, alla Regione Lazio di revisione dell’iter autorizzativo in merito all’apertura del Tmb – riporta il sindaco – in particolare per quanto concerne l’Autorizzazione Integrata Ambientale, per via del mutamento delle condizioni che hanno portato all’Aia originale, così come confermato anche dall’Arpa”.
“In questi anni abbiamo prodotto atti e ci siamo opposti con qualsiasi mezzo all’ipotesi di apertura del Tmb e di riapertura della discarica 
che produrrebbero un vero e proprio danno ambientale e sulla salute dei cittadini, continueremo fino all’ultimo giorno a difendere in tutte le sedi la nostra Città che deve viaggiare verso un modello di riqualificazione ambientale e non può essere la discarica di Roma e di altri territori. Al contempo saremo proattivi ed appoggeremo iniziative legislative che vanno verso la tutela del  territorio, come la Proposta di Legge del Consigliere Regionale Valerio Novelli sull’ampliamento del Parco dell’Inviolata”.