Sono arrivate 111 coppie da tutta Italia ieri a Villanova di Guidonia per sfidarsi sul campo di bocce del circolo di via Cavour puntando al trofeo del quarto memorial dedicato a Ignazio Valentini. A prevalere, e salire sul più alto gradino del podio, alla fine di una giornata di avvincenti sfide a coppie, è stato il giovane “tandem” di Monterotondo composto da Giuseppe Milito e Andrea Lazzarini, che hanno battuto in finale i romani Pasquale Fattoruso e Giovanni Santi (circolo La Romanina). Al terzo posto il duo di Boville composto da Alessio Papagno e Nicholas Rossi, al quarto un’altra coppia della Capitale: Giampaolo Perosa e Cesare Conti della Virtus Santissima Assunta. Direttore di gara Renato Salvi. 

“Sono passati quattro anni dalla scomparsa di mio padre – ha detto prima di procedere alle premiazioni il presidente della bocciofila di Villanova, Giancarlo Valentini – Con questa grande manifestazione ricordiamo una persona carismatica e amatissima. Ringrazio gli sponsor, tutto il mio direttivo, i soci, la mia famiglia per aver reso possibile tutti insieme questa giornata. Mio padre è stata l’anima storica e il punto di riferimento della bocciofila, la sua passione e l’amore per questa struttura ci sia da sprone per migliorarla sempre più”.

Soddisfazione per una giornata speciale è stata espressa anche dal presidente regionale della Federazione italiana Bocce (Fib), Vincenzo Santucci: “Nella bellissima semifinale – ha detto – abbiamo visto in campo il presente e il futuro delle bocce. E la presenza di 111 coppie. Ignazio Valentini ha lasciato un circolo sano e in crescita basato su solidarietà e armonia. La socializzazione, infatti, è la grande forza del nostro mondo. Come lo sono i valori. E finché ci saranno il nostro mondo proseguirà”. RedCro

Giuseppe Milito e Andrea Lazzarini vincitori del trofeo
Pasquale Fattoruso e Giovanni Santi arrivati secondi
Alessio Papagno e Nicholas Rossi terzi classificati
Giampaolo Perosa e Cesare Conti quarti classificati
Il presidente regionale e il presidente del circolo di Villanova