Domani sera alle 21.00 andrà in scena a Mentana, presso i Giardini del Monumento Garibaldino, il nuovo capitolo della trilogia Invito alla Lettura, progetto culturale voluto e scritto da Gloria Zarletti per ricordare la sorella Antonella scomparsa ormai due anni fa, proprio il 16 luglio. La serata sarà presentata da Alessandra Paparelli, speaker di Radio Italia Anni 60 nonché direttrice artistica di Radio Everywhere, la radio di Fonte Nuova. 

Lo spettacolo

Dopo Una Lucida Poesia sarà la volta di Manuale d’Uso per la Bicicletta, spettacolo nel quale le parole si mescolano alla musica, alla poesia, ai testi e alle idee, al nostro vivere quotidiano, speranze, emozioni: è una metafora della vita che vuole ricordare Antonella Zarletti, un’artista molto amata sul territorio del nordest romano, cantante e operatrice sociale della Lanterna di Diogene. Quello di domani sarà un momento teatrale, ma anche una profonda occasione di vita per riflettere sui rapporti umani e sui sentimenti. Un’ora circa di emozioni tra poesie, dialoghi, musica e la caducità della vita. Al termine dello spettacolo ci sarà il concerto di Valerio Lysander, figlio di Antonella e nipote di Gloria, cantautore e musicista; interpreterà alcuni pezzi tratti dall’album When the Clouds Will Gather I Will Drink The Rain, dedicato alla mamma.

La compagnia teatrale e il progetto in radio

Gloria Zarletti ha creato una compagnia itinerante, una palestra per giovani talenti, una fucina di intenti e creatività, un gruppo che è diventato una famiglia composto da cantanti e attori: Alessandro Camilli, cantante e colonna portante del gruppo; Arianna Papale, cantante; gli attori Francesco Ercoli, Francesca Fucci e Marina Pasqui, Ludovico Rughetti alla chitarra. Tutti loro, gli amici e i familiari con altri artisti di grande sensibilità infondono passione, attingendo alle loro corde emozionali, vivendo pienamente dentro di loro la vita di Antonella, presenza e collante delle emozioni di ognuno. Inoltre, il format di Invito alla Lettura diventerà dalla prossima stagione una rubrica fissa all’interno del programma radiofonico Breakfast in Italia, condotto da Alessandra Paparelli, Vanni Maddalon e Maurizio Guccini su Radio Italia Anni 60.   

Apertura straordinaria del MuGa

La serata sarà anche un’opportunità per conoscere ed esplorare il Museo Garibaldino di Mentana. In occasione della manifestazione, patrocinata dal comune, il Muga sarà aperto e visitabile straordinariamente dalle ore 18.00 alle 21.00. Alle 18.45 è prevista una visita guidata gratuita a cura del direttore del museo Manuel Balducci. A seguire sarà possibile assistere alla rappresentazione teatrale e al concerto.

Emanuele Del Baglivo