L’Aeroporto Militare di Guidonia Montecelio è pronto per ospitare Pilota per un giorno, l’iniziativa che permetterà di provare l’emozione di alzarsi in volo con i piloti e gli aeroplani del WeFly! Team, l’unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili. Sabato 22 giugno, dalle 9 e 30 alle 17 e 30, le persone diversamente abili, tra i quali alcuni atleti del Gspd, il Gruppo sportivo paralimpico della Difesa, potranno provare l’ebrezza del volo, coordinati nelle attività dal personale del 60esimo Stormo dell’Aeronautica Militare.

L’Aeronautica Militare e il Wefly! Team saranno così per la prima volta insieme per un grande evento di volo dedicato al superamento delle barriere. Pilota per un giorno rappresenta infatti un modo per dimostrare come a volte, grazie al giusto impegno e ad una forte motivazione, la disabilità possa diventare un’opportunità piuttosto che un limite.

Durante la giornata sarà poi allestita un’area espositiva con in mostra statica alianti e velivoli S-208 del 60esimo Stormo, il mock-up del velivolo Mb339 della Pattuglia Acrobatica Nazionale ed un simulatore ludico di volo per permettere ai visitatori di entrare, anche da terra, nell’affascinante mondo dell’areonautica.

Virginia Gigliotti