Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili festeggia i suoi trent’anni insieme agli alunni degli istituti scolastici attivi nei progetti di educazione ambientale che si sono impegnati nella realizzazione del logo per la ricorrenza. Domenica 9 giugno, dalle 10 alle 13, la Festa delle Scuole del Parco, dove tutti i disegni dei bambini saranno esposti in una mostra presso il Castello Savelli di Palombara Sabina e premiati i primi tre classificati. Per l’occasione l’Istituto Comprensivo di Vicovaro, in cui studia la bambina vincitrice del concorso, riceverà in premio dal Parco un contributo economico per l’acquisto di materiali scolastici. L’evento, voluto dal Presidente del Parco Barbara Vetturini, si inserisce nel calendario dei festeggiamenti del Trentennale, che proseguirà fino a fine giugno. L’Ente Parco ha così promosso una serie di iniziative curate dai Comuni, dalle Associazioni e da altri Enti che hanno aderito ai festeggiamenti. vigi.

Segue il calendario dei prossimi appuntamenti 

Venerdì 7 giugno: San Polo dei Cavalieri, Noi con Jean Giono: un seme per il futuro

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno: Palombara Sabina, Sagra delle Cerase 91esima edizione e Festa delle Scuole del Parco (premiazione del logo trentennale, mostra con i disegni degli alunni e laborati didattici)

Domenica 9 giugno: La Scarprettata, 38esima edizione (in collaborazione con Podistica Amatoriale

Marcellina)

Domenica 16 giugno: Percile, riscoperta Parco Pubblico Santa Maria della Vittoria e liberazione di un gheppio (in collaborazione con la ProLoco Percile). Moricone, Evviva la Pantasima (festa tradizionale in collaborazione con la ProLoco)

Giovedì 20 giugno: Palombara Sabina: conferenza I luoghi di culto rupestri ritrovati, Agriturismo la Salvia (recupero e valorizzazione dei siti archeologici del Parco dell’Inviolata in collaborazione con Cooperativa Sociale Aurora Onlus)

Sabato 22 e domenica 23 giugno: mostra disegni degli alunni per il Concorso del Logo

Domenica 23 giugno: Giardino dei 5 sensi, Natura Senza Barriere (Turismo accessibile)

Sabato 29 giugno: Vicovaro Roccagiovine, pulizia e sistemazione del sito archeologico della Madonna dei Ronci 

Domenica 30 giugno: Monteflavio, manifestazione di chiusura del Trentennale alla Casa del Pastore (in collaborazione con Opera Buffa Teatro)