Confermato per la seconda edizione Storia in Corto, il festival di cortometraggi a tema storico organizzato dal comune di Mentana. L’obiettivo è sempre quello di sensibilizzare il pubblico sui temi della ricerca storica attraverso le opere audiovisive. Lo scorso anno la rassegna aveva registrato un grande successo: furono oltre trenta gli short film, provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi esteri, a prendere parte all’evento.

Le iscrizioni riaprono anche per quest’anno. Tutti potranno partecipare inviando un cortometraggio, audiodocumentario o documentario, entro il 31 agosto 2019. Non ci sono particolari vincoli per quel che riguarda il contenuto delle opere: tutta la storia potrà essere oggetto dei film, ma i corti non potranno durare più di 30 minuti.

Una giuria, composta da esperti di cinema e storici, selezionerà i tre corti vincitori tra le opere che saranno presentate al pubblico dagli autori nelle giornate dell’8, 9 e 10 novembre. Al primo classificato sarà corrisposto un premio in denaro pari a 1000 euro. Per iscriversi al concorso è necessario riempire un form online, per ogni informazione è possibile contattare il comune di Mentana o il MuGa

Emanuele Del Baglivo