Proietti

“Comunicare la scienza: medicina e divulgazione nel mondo dei social”, questo il tema della tavola rotonda organizzata a Tivoli il 26 aprile dal Leo Club Italia, associazione giovanile del Lions Club International. Il dibattito sarà focalizzato sulle strategie migliori per comunicare efficacemente i corretti messaggi relativi alla medicina e alla scienza in generale.

L’argomento è di grande attualità: no vax, fake news e comunicazione social sono alcuni aspetti con i quali devono confrontarsi le istituzioni e gli operatori sanitari nell’ambito della prevenzione, in particolar modo per quel che riguarda l’importanza dei vaccini. Il convegno si inserisce nell’ambito del Tema di Sensibilizzazione Nazionale Leo4Health che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza delle vaccinazioni, spiegandone i meccanismi e i vantaggi e sfatando i falsi miti veicolati dalla rete e dai social.

Ospite d’eccezione sarà il giornalista Rai Gerardo D’Amico, volto noto di Rai News 24 di cui è responsabile per la comunicazione medico scientifica. Con lui discuteranno di questa tematica il Dott. Alberto Perra, direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 5, e il Dott. Rodolfo Mastrapasqua, medico presso il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. L’appuntamento è per venerdì 26 aprile alle 14 presso il Grand Hotel Duca d’Este di Tivoli Terme ed è aperto a tutti coloro vorranno partecipare. 

Emanuele Del Baglivo

Tropiano Lega