Il progetto a contrasto della povertà educativa minorile, L’Atelier Koine, lancia il concorso letterario Racconta Koine. L’iniziativa è nata nell’ambito dell’HUB “Tu hai le capacità usale” e vuole coinvolgere i ragazzi delle scuole secondarie di I grado dei comuni di Mentana, Monterotondo e Fonte Nuova, raccogliendo i loro scritti inediti. In particolare, è rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole Pirandello e Sandro Pertini di Fonte Nuova; Città dei Bambini e Via Paribeni 10 di Mentana; Loredana Campanari, Viale Bruno Buozzi e Raffaello Giovagnoli di Monterotondo. 

Il concorso letterario è stato istituito per incentivare i ragazzi all’apertura, spronarli incoraggiarli a raccontare e raccontarsi attraverso la scrittura oltre che a rafforzare la consapevolezza sulle loro capacità, tutti obiettivi perseguiti dal progetto “L’Atelier KOINE’” che mira a migliorare la qualità della vita degli adolescenti oltre che a educare e valorizzare la comunità educante.

Per partecipare ogni studente dovrà inviare un solo racconto inedito e non più lungo di 2000 battute, in formato A4, carattere Times New Roman, corpo 12. Il tema del breve racconto è “Io nel mondo” e potrà essere elaborato in ogni genere letterario. Ciascun partecipante dovrà inviare il proprio racconto entro e non oltre il 10 maggio all’indirizzo e-mail seisociale.koine@lanternadidiogene.it, in forma di allegato. Nel corpo della e-mail andranno riportate le informazioni anagrafiche del concorrente, i propri contatti e la classe e l’istituto di appartenenza. I primi tre classificati verranno premiati con dei voucher utilizzabili presso la libreria Mondadori di Monterotondo, i loro nomi saranno resi noti il 30 maggio nel corso della Serata Letteraria Atelier Koine. Per ogni ulteriore informazione e per visionare il regolamento completo è possibile consultare la pagina web ufficiale del concorso.

Emanuele Del Baglivo