Dopo Roma, anche Mentana sabato 13 aprile ospiterà una tappa di Insieme per il bene comune – Good Deeds Day, una manifestazione internazionale nata per diffondere la solidarietà e la pratica delle “buone azioni”. I progetti delle Giornate delle Buone Azioni si svolgono in tutto il mondo attraverso partner e rappresentanti locali. Lo scorso anno questa iniziativa ha ricevuto la medaglia della Presidenza della Repubblica, riconoscimento straordinario del Capo dello Stato.

Visite specialistiche gratuite in piazza

A Mentana, grazie alle numerose associazioni tutte presenti in locandina e coordinate dai Lions Roma Parco Nomentum, verrà offerta gratuitamente alla popolazione una vasta serie di visite mediche specialistiche tra cui le visite ortottiche, gli esami audiometrici e baropodometrici e screening per valutare la qualità del sonno. Oltre a questo, sarà possibile sottoporsi a una valutazione della glicemia con un diabetologo e alla misurazione dell’altezza e del peso con un nutrizionista. Aderisce e partecipa la Asl Roma 5.

“Fare rete e servizio”

“Quella di sabato sarà una giornata dedicata alla prevenzione attraverso la sensibilizzazione della cittadinanza agli screening – spiega la dottoressa Giovanna Rizzitiello, medico di medicina generale del territorio, organizzatrice dell’evento e membro dei Lions –. Il nostro intento è quello di fare rete e dare un servizio, la nostra è una piattaforma operativa che non si sostituisce alle istituzioni, anzi il riconoscimento da parte di queste ultime dà ulteriore credibilità all’evento e ci rende molto contenti”. L’evento si terrà sabato 13 aprile dalle 9.00 alle 13.00 in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa e ha il patrocinio del Comune di Mentana.

Emanuele Del Baglivo