All’interno del ciclo di iniziative in programma per il 3234esimo Natale di Tivoli l’Associazione culturale La rosa del deserto, con il patrocinio del Comune di Tivoli, organizza la XV mostra filatelica del collezionismo vario e la X edizione della rassegna espositiva Arte&Pittura.

Martedì 9 aprile l’inaugurazione presso la sala espositiva delle Scuderie Estensi che manterranno allestite le mostre fino a domenica 14 aprile, visitabili gratuitamente dalle 10 alle 19 tutti i giorni compresi i festivi.

Vetrine speciali per la XV mostra filatelica del collezionismo vario La Rocca Pia si tinge di amaranto blu, con la presentazione di un folder, una cartolina d’epoca originale di fine anni 30 del fotografo tiburtino Lepanto Provizi e un’altra cartolina tratta da uno scatto fotografico anni 50, ambedue raffiguranti il sito storico, affrancate e obliterate con lo speciale timbro Tivoli Filatelico, e Revival di un viaggio a vapore, altro folder contenente una doppia cartolina affrancata, tratta da acquerello del pittore tiburtino Lucio Vizzaccaro, con annullo postale speciale di Poste Italiane del 2004 certificante il 120° anniversario dell’inaugurazione della tratta ferroviaria Tivoli Mandela.

Per quanto riguarda la X edizione della rassegna espositiva Arte&Pittura verrà allestita la mostra fotografica ObietTivoli del tiburtino Alberto Proli, con scatti fotografici dedicati ad angoli conosciuti e sconosciuti della Tibur Superbum, e la mostra pittorica Tivoli…Panoramica dell’artista tiburtino Umberto Mari, acquerelli di scorci urbani, borghi di paese e scenari naturalistici.

Previsto per domenica 14 aprile il gran finale che chiuderà le esposizioni, lo spettacolo musicale Tivoli canta e inCanta con Mario Garaffo, che dalle ore 17 darà vita, insieme ad altri talenti canori, ad un Pomeriggio tra le note. Presenterà l’evento Sergio Mormile, con la partecipazione del conduttore radiofonico e presentatore Claudio Testi.

Virginia Gigliotti