Il Professore e il pazzo, il film firmato Farhad Safinia con Mel Gibson e Sean Penn, racconta la storia vera della grande impresa di redazione dell’Oxford English Dictionary, il primo dizionario al mondo della lingua inglese.

E’ il Professor James Murray, interpretato da Mel Gibson, uomo senza laurea, autodidatta e figlio di un sarto, ad assumersi l’impegnativo incarico. Per l’impresa il Professore farà appello alla gente comune e ai volontari di tutto il mondo esortandoli ad inviare per via epistolare il maggior numero di parole possibili.

Siamo nel 1879 e la ricerca sembra essere arrivata ad un punto morto quando il Professore riceve la prima lettera da William Chester, uomo di cultura, ex medico chirurgo rinchiuso da anni nel temibile manicomio di Broadmoor per aver ucciso un passante scambiato erroneamente per il suo persecutore immaginario.

Le parole da lui inviate risulteranno via via sempre più indispensabili per la costruzione del dizionario e tra i due, il professore e il pazzo appunto, nascerà una solida alleanza che presto si tramuterà in una profonda amicizia. Nel cast anche Eddie Marsan, Natalie Dormer, Jennifer Ehle e Steve Coogan.

Virginia Gigliotti