Dalle poltrone di un barbiere e alla banchina del Tevere, dalle case di cura fino al Campidoglio, questi sono gli spazi di Autori in vetrina, la rassegna letteraria itinerante organizzata da Lucia Migliaccio, presidente dell’Associazione Prima – Insieme per la qualità della vita, e la giornalista Barbara Cultrera. Negli anni l’iniziativa, giunta ormai alla sua terza edizione, ha cambiato nome e format e oggi si presenta come un’occasione di scambio e di convivialità alla presenza di tanti ospiti e di accompagnamento musicale.

“Cerchiamo il contrasto – commenta Lucia Migliaccio – Presentiamo libri in luoghi inusuali, non più in librerie e biblioteche dove questi sono protagonisti. Siamo convinti infatti che un libro stia bene ovunque e che possa creare, analogamente ad un film ad esempio, un’occasione per stare insieme e fare entrare le persone in contatto. Proponiamo così letture condivise in cui spesso è lo stesso pubblico a leggere”.

Autori in vetrina è un progetto pensato per dare un contributo culturale in un momento in cui vi è un netto calo di attenzione e di acquisto del libro. Lo scopo dell’iniziativa è quello di fare una semina culturale che possa attirare al mondo della letteratura giovani e adulti grazie ad un’offerta variegata

“Il progetto è diretto a tutti coloro che ne hanno piacere – prosegue la Migliaccio – è interamente gratuito e non si pone un target specifico di età. I libri e le letture che proponiamo sono molto diverse tra loro, diamo uno spunto a tutti”. In programma ancora due appuntamenti della stagione che si chiuderà a giugno.

Venerdì 29 marzo sarà la casa di cura Villa Anna Maria di Roma ad ospitare l’incontro in cui verrà presentato il libro Cara Adozione, raccolta di lettere di ragazzi adottati e genitori adottivi curata da Roberta Cellore ed interpretata dal maestro Sergio Ammirata. Un altro incontro è previsto invece per venerdì 12 aprile alla galleria d’arte Silber Gallery di Roma dove verrà presentata la raccolta di poesie Il suono delle nuvole di Biagio Cipolletta.

Virginia Gigliotti