Si concluderà domenica 24 marzo, in concomitanza con l’iniziativa #vialibera che prevede un circuito di 15 chilometri dedicato a pedoni e ciclisti dalle 10 alle 18, il ciclo dei cinque appuntamenti con le Domeniche ecologiche a Roma.

Ancora una volta, a seguito del provvedimento della Giunta capitolina per contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche, il traffico di Roma si fermerà dalle 7 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 e 30 alle 20 e 30.

L’iniziativa prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella Ztl Fascia Verde del Pgtu. Tale limitazione è estesa anche agli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6. 

Inoltre, gli impianti termici, il cui funzionamento giornaliero consentito è di massimo 8 ore, dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio. Per garantire il rispetto e l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza La Polizia Locale di Roma Capitale provvederà alla vigilanza. vigi.