Proietti

Quest’anno sono gli studenti del Liceo Scientifico Statale Nomentano di Roma a beneficiare del progetto alternanza scuola lavoro promosso dal Bioparco di Roma. Al centro del progetto la professionalità dell’educatore ambientale, anche conosciuto come comunicatore della scienza o animatore scientifico.

L’alternanza scuola lavoro, attiva dall’anno scolastico 2015-2016, coinvolge ogni anno gli studenti del terzo e del quarto anno dei licei di tutta Italia in attività presso un’Impresa o un Ente del territorio proponendo un modello formativo che si basa su un connubio tra l’educazione formale, l’educazione informale e l’esperienza di lavoro.

I parchi, i giardini zoologici, gli acquari e i Musei della scienza sono infatti strutture attive nel campo dell’educazione ambientale che hanno l’opportunità di sensibilizzare un ampio numero di persone, non solo i visitatori ma anche in questo modo gli studenti che si immedesimeranno del mestiere dell’educatore ambientale.

Nello specifico, i ragazzi del Nomentano, dopo una fase teorica in cui comprenderanno il valore educativo e la mission di una struttura zoologica per la conservazione delle specie in via di estinzione, passeranno ad attività pratiche come l’ideazione e simulazione di visite guidate e di laboratori pratici di gruppo. Gli studenti si cimenteranno così in quella che è una figura di fondamentale importanza all’interno del parco in quanto mediatore culturale in un contesto in cui ogni anno transitano più di 500 mila visitatori.

Virginia Gigliotti

Tropiano Lega