Apre lo sportello del consumatore a Fonte Nuova, uno strumento concreto pensato per i cittadini. Il progetto è stato presentato ieri mattina nell’Aula consiliare ed è cofinanziato dalla Città Metropolitana di Roma: l’amministrazione ha avuto accesso ai fondi grazie alla vittoria di un bando. Il servizio verrà erogato ai cittadini in collaborazione con la Federconsumatori. 

Nel corso della conferenza, coordinata dalla consigliera metropolitana Micol Grasselli, è stata illustrata la natura del progetto che tende a tutelare il consumatore a 360 gradi. La consulenza che verrà fornita dallo Sportello del Consumatore riguarderà la malasanità, banche e assicurazioni e il mero acquisto di beni, ma non solo: “Il servizio è rivolto a tutti gli utenti, ma soprattutto alle fasce più deboli – ha ricordato l’assessore ai Sistemi informativi tecnologia e innovazione Beatrice Casagrande – e offrirà una consulenza anche per disservizi di società pubbliche e municipalizzate”. 

Il consigliere Maurizio Guccini ha posto l’accento sull’attività della commissione Attività produttive e Commercio da lui presieduta: “Nel nostro lavoro non dobbiamo solo tutelare le attività commerciali, ma anche chi ne usufruisce, per questo lo Sportello verrà supportato con convinzione dalla commissione”.

Oltre a essere un raccoglitore di segnalazioni, disservizi e proteste, questo strumento vuole giocare anche un altro ruolo, come sottolinea il referente comunale del progetto Alberto Folani: “Lo Sportello dovrà raccogliere anche le proposte dei consumatori, quindi dovrà promuovere un ruolo attivo dei cittadini”. L’attività di consulenza, completamente gratuita, verrà svolta dalla Federconsumatori, ente di promozione sociale senza scopo di lucro ormai attivo da 30 anni. 

Lo sportello sarà operativo già da lunedì 4 marzo presso gli uffici dell’Urp di via Lago di Bracciano 7, a Santa Lucia. Sarà possibile parlare con un consulente il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. 

Emanuele Del Baglivo