Cast, trama e curiosità del film La paranza dei bambini. Una comitiva di ragazzini tra i dieci e i quindici anni, con nomi apparentemente innocenti, è disposta sparare, rubare, spacciare e persino uccidere pur di comprare abiti firmati e motorini nuovi. La paranza dei bambini, ultimo film diretto da Claudio Giovannesi, racconta una Napoli contemporanea ma sopratutto il mondo degli adolescenti di oggi che, inebriati dalla popolarità nella vita, nell’amore come nei social network sono disposti a tutto pur di arrivare ai soldi e al potere.

Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russe Briatò vogliono diventare ricchi e alla svelta e vedono nella criminalità l’unica possibilità per fare qualcosa nella vita, l’unica occasione per avere il controllo dei quartieri e per arrivare al potere.

In particolare è Nicola, la cui madre gestisce una piccola tintoria, a sentire l’esigenza di emergere e a cedere alla tentazione di entrare a far parte di una famiglia camorrista.

Il furto di una pistola lo fa sentire uomo e potente e in poco tempo diventa capo del suo gruppo.

Tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, La paranza dei bambini si ispira a storie reali ed è l’unico film italiano a competere quest’anno per l’Orso d’oro al Festival di Berlino.

Nel cast Francesco Di Napoli. Artem Tkachek, Alfredo Turitto, Viviana Aprea, Valentina Vannino, Pasquale Marotta, Luca Nacarlo, Carmine Pizzo, Ciro Pellecchia, Ciro Vecchione e Mattia Piano Del Balzo.

Virginia Gigliotti