Proietti

I giovani democratici di Guidonia Montecelio corrono in aiuto di tutti quegli studenti che, a seguito delle modifiche apportate alle modalità d’esame di maturità, si ritrovano confusi e smarriti a soli cinque mesi dalla prima prova. Ed è proprio dalla preoccupazione, così diffusa, dei ragazzi che è nata l’idea di un corso di educazione civica volto alla preparazione degli esami di maturità, aperto a tutti e completamente gratuito.

I corsi sono preparati da ragazzi per i ragazzi, e saranno gli stessi organizzatori, giovani ben preparati e laureati, a sostenere le lezioni. In totale cinque appuntamenti della durata di due ore in cui si parlerà di cittadinanza, Unione Europea, educazione digitale, ambientale, diritto pubblico e non solo.

Per i maturandi dell’anno accademico 2018-2019 infatti una parte del colloquio orale sarà dedicata ai progetti svolti nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione, materie ancora non obbligatorie in molti licei e il cui insegnamento è a discrezione dei docenti.

“Siamo stati nelle scuole di Guidonia e di Tivoli e abbiamo riscontrato molto entusiasmo e soddisfazione da parte dei ragazzi. Sentiamo le perplessità e preoccupazioni degli studenti e cercheremo di trattare tutti quei temi che potrebbero essere oggetto d’esame – chiarisce Kevin Bernardini dei Gd di Guidonia – I corsi sono aperti a tutti, non solo ai maturandi ma anche a coloro che devono sostenere esami all’università o persone interessante. Il progetto è partito quest’anno a seguito delle modifiche apportate alla prova di maturità. Noi critichiamo molto il lavoro del nuovo Ministro Bussetti, uno stravolgimento inopportuno ed incomprensibile che ha messo in difficoltà tanti ragazzi ma anche insegnati, introducendo nuovi argomenti e modalità ad anno accediamo già iniziato”. Gli incontri si terranno dalle 17 alle 19 alla Sala Comunale delle Cultura di Guidonia nelle giornate di venerdì 15 febbraio, sabato 23 febbraio, venerdì 1 marzo, sabato 2 marzo e venerdì 8 marzo.

Virginia Gigliotti

Tropiano Lega