Proietti

Cast e trama del film Green Book. Con 5 candidature a Premi Oscar, 4 candidature a Bafta e 3 vittorie Golden Globes, Green Book è l’ultimo film di Peter Farrelly, con Viggo Mortensen, Mahershala Alì, Linda Cardelli, Sebastian Maniscalco e P.J. Byrne.

Un viaggio attraverso gli Stati Uniti ma sopratutto un viaggio attraverso il pregiudizio razziale e le reciproche differenze. Un film tratto da una storia vera e ambientato nella New York anni ’60, che ripercorre l’amicizia tra Shirley, un virtuoso della musica classica, e del suo autista temporaneo.

Tony Vallelonga, aka Tony Lip, fa il buttafuori al Copacabana, ma a seguito della chiusura del locale è costretto a trovare un nuovo lavoro per poter mantenere moglie e figli. L’occasione si presenta con il dottor Donald Shirley, un musicista che sta per partire per un tour di concerti con il suo trio attraverso gli Stati del Sud, dall’Iowa al Mississipi.

Non poche differenze separano i due, infatti Shirleyè un afroamericano, in un’epoca in cui il colore della bella nera era un problema sopratutto nel Sud degli Usa, istruito e avverso a qualsiasi volgarità e bassezza.Tony è invece un italoamericano, razzista, maleducato e ignorante. Tra il musicista e l’autista però, nonostante le loro divergente, nasce una profonda ed improbabile amicizia.

Virginia Gigliotti

Tropiano Lega