Il Lazio è l’unica regione italiana ad aderire ad EYCA (European Youth Card Association), il network delle “Youth Card” in Europa ed è l’unica regione italiana a lanciare una app nominativa per la propria carta giovani valida non solo nel Lazio, ma su tutto il territorio nazionale e in tutti i paesi europei aderenti all’iniziativa.

Così l’applicativo avrà una validità europea e potrà contare su una rete di 35.000 esercizi commerciali convenzionati in 36 paesi europei e su 6 milioni di giovani possessori quale potenziale platea beneficiaria del sistema di convenzioni e sconti della card. Questa iniziativa si rivolge alle ragazze e ai ragazzi residenti o domiciliati nel Lazio, con età compresa tra 14 ed i 30 anni (non compiuti) e ai giovani iscritti al circuito EYCA della European Youth Card.

L’obiettivo è quello di assicurare e facilitare alle nuove generazioni l’accesso alla fruizione della cultura, dello sport e dello spettacolo, dei servizi, dell’istruzione e del turismo, il tutto in un’ottica di apertura all’Europa che consenta a tutti di poter diventare a pieno titolo “cittadini europei”.

Per i 900.000 giovani del Lazio la nuova card sarà disponibile nei prossimi mesi. In questa fase preparatoria si stanno raccogliendo le proposte e le adesioni per allargare la rete di esercenti, delle attività culturali e degli enti pubblici e privati operanti nel territorio del Lazio, dell’Italia e dell’Europa. F.D’E