“Valorizzare il nostro immenso patrimonio storico culturale per renderlo sempre più fruibile e al passo con i tempi”. Così la consigliera reginale del Pd Michela Califano commenta lo stanziamento da parte della Regione Lazio di oltre 10 milioni di euro. Un investimento anche in chiave di promozione turistica.

“Il primo riguarderà i luoghi della cultura di Ostia, Fiumicino, Tivoli, Cerveteri e Tarquinia: un investimento di quasi 7 milioni di euro. Soldi che serviranno a finanziare progetti che valorizzino il patrimonio culturale regionale attraverso l’uso di nuove tecnologie, come progetti di realtà virtuale, sviluppo di software e servizi nel settore multimediale, videoteche digitali e dare anche alle persone con disabilità la possibilità di godere del nostro immenso patrimonio storico e culturale”.

Il secondo del valore di 3.5 milioni di euro è invece destinato a investimenti sui luoghi della cultura pubblici del Lazio per migliorarne le condizioni di fruibilità, sicurezza e accessibilità al pubblico puntando a sviluppare politiche di valorizzazione in rete.

“Abbiamo un tesoro inestimabile – conclude Califano – vogliamo preservarlo e dare a tutti la possibilità di goderne”.

Tropiano Lega