“Non ci sono allarmi concreti”, la rassicurazione sulle conseguenze dell’arrivo di Burian giungono da Tiziana Guida, assessore all’Ambiente di Guidonia Montecelio. Dopo le sollecitazioni del polo civico, l’amministrazione cinque stelle di Michel Barbet rende note le operazioni in corso in vista della eccezionale ondata di maltempo che farà crollare le temperature. Tivoli è ufficialmente in preallerta, avendo attivato tutti i canali diprotezione civile e il centro operativo comunale, e Barbet spiega adesso che già ieri mattina una riunione di coordinamento è stata svolta nel suo ufficio.

“Nonostante l’allertamento ufficiale della Regione Lazio indichi per ora una fase operativa di attenzione – dice Barbet – stiamo prevedendo le attività necessarie per arrivare preparati a tutelare la sicurezza dei cittadini nel caso ce ne fosse bisogno”. Il coordinamento è stato attivato anche con i comuni limitrofi.
“Al momento non ci sono allarmi concreti. Stiamo seguendo l’evoluzione del fenomeno – commenta l’assessore Tiziana Guida – raccomandiamo comunque ai cittadini di coprire quadri elettrici e caldaie esposte, che potrebbero non funzionare in caso di gelate. Comunicheremo alla cittadinanza le eventuali situazioni di criticità che dovessero verificarsi”.

Tropiano Lega