di Vincenzo Perrone

Si chiama “Mentana differenzia” il progetto di raccolta differenziata porta a porta che partirà a breve a Mentana. Sarà, infatti, il prossimo 26 settembre il giorno in cui sarà avviato il nuovo sistema di raccolta nelle frazioni di Casali e Castelchiodato. Per il resto di Mentana, invece, bisognerà attendere il 24 ottobre. Questo è quanto è emerso dalla conferenza stampa di ieri alla Galleria Borghese a cui hanno preso parte il sindaco Marco Benedetti e i responsabili della società Paoletti/Cooplat che gestirà il servizio.
“E’ necessario e non più rimandabile educare i cittadini alla pratica della raccolta differenziata – ha dichiarato il primo cittadino – in modo che si porti a fare del rifiuto oggetto di conoscenza e studio, creando così una vera e propria cultura del recupero e rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Il progetto è stato reso possibile infatti grazie al contributo economico e alla preziosa collaborazione tecnico/amministrativa della Città Metropolitana di Roma Capitale. Credo fermamente che ciascun cittadino tenderà a modificare i propri comportamenti quotidiani con responsabilità verso l’ambiente e la propria comunità”.

Cosa cambia da fine settembre
Da fine settembre verranno rimossi i cassonetti stradali, mentre le abitazioni e le utenze commerciali saranno fornite dei contenitori idonei per la raccolta. La colorazione dei contenitori sarà simile a quella adoperata in altri comuni, ovvero marrone per gli scarti alimentari ed organici, bianco per la carta, verde per il vetro e giallo per la plastica. La raccolta di pile scariche, oli esausti, abiti usati e farmaci scaduti, invece, rimarrà stradale. Sarà, inoltre, aperto un Centro di Raccolta Comunale in via Einsten, l’attivazione del servizio a chiamata per gli ingombranti e l’attivazione della raccolta domiciliare di pannolini, pannoloni e traverse. Un’altra novità importante è il lancio dell’app “Junker” per smartphone e tablet, con questa applicazione sarà possibile, avvicinando il codice a barre del prodotto al cellulare, riconoscere di che materiale è composto il rifiuto così da differenziarlo correttamente.
Incontri pubblici
Castelchiodato: – Utenze non domestiche 22 settembre alle 16,30 nella palestra della scuola
elementare di piazza Matteotti
-Utenze domestiche alle 18,00 stesso giorno e luogo

Casali: – Utenze non domestiche 23 settembre alle 16, 30 al centro anziani di via Modena
-Utenze domestiche alle 18,00 stesso giorno e luogo
Infopoint
Casali: – Centro anziani di via Modena dal 26 settembre al 12 ottobre tutti i lunedì, mercoledì,
venerdì e sabato dalle 9 alle 13
Castelchiodato:- Centro anziani di via Salaria dal 27 settembre all’11 ottobre tutti i martedì e giovedì
dalle 9 alle 13
Mentana:- Centro anziani di via Giolitti dal 19 ottobre al 5 novembre dal lunedì al sabato ore 9-13

Punti informativi
Casali:- mercato rionale di piazza Zeri giovedì 22 settembre dalle 9 alle 13
Castelchiodato:- mercato rionale di piazza Matteotti sabato 24 settembre dalle 9 alle 13