Home Cronaca Monterotondo: cultura, musica e storia della resistenza nel weekend eretino preludio al 25 aprile

Monterotondo: cultura, musica e storia della resistenza nel weekend eretino preludio al 25 aprile

Monterotondo: cultura, musica e storia della resistenza nel weekend eretino preludio al 25 aprile

Musica, cultura e rivisitazione storica, ci sono tutti questi ingredienti nel fine settimana di Monterotondo con il “Tenco ascolta” di venerdì 20 e la 3°camminata nella Resistenza di sabato 21 aprile preludio ai festeggiamenti per l’anniversario della liberazione il prossimo 25 aprile.

Alla scoperta di nuovi talenti con il “Tenco ascolta”
Si parte la sera di venerdì 20 con il “Tenco ascolta” al Teatro Ramarini con inizio alle 21. Oltre a celebrare il grande cantautore, il concerto sarà l’occasione per scoprire nuovi talenti. Durante la serata si esibiranno i Lontano da qui, Giulio De Gennaro, Jimmy Ingrassia e la Med Free Orkestra con la partecipazione di Mimmo Locasciulli. Presenterà la serata Antonio Silva, mentre le prevendite al costo di 10 euro sono acquistabili presso la biblioteca comunale Angelani. L’evento è organizzato dall’istituzione culturale Monterotondo, dal comune eretino, dalla Siae e dal Club Tenco.

La camminata resistente a Monterotondo
Una vera e propria passeggiata nei luoghi che hanno segnato la guerra di liberazione al nazifascismo nella città eretina, è questo ciò che sta organizzando l’Anpi sezione Edmondo Riva per sabato 21 aprile. Si inizia con la partenza alle 8:30 da Piazza del Popolo. “Ritrovo dei partecipanti a piazza del Popolo (p.zza dei Leoni)-spiegano gli organizzatori- Il percorso inizia da via Fabio Filzi (Grottino) e si dirige a via C.Battisti fino a Piazza Martiri della libertà. Si percorre: la Circovallazione (via Serrecchia), piazza Roma, viale Mazzini (Villa Federici-Distilleria) fino ad arrivare a via dell’Unione. Si prosegue per via dell’Unione, la si percorre tutta arrivando a via della Fonte. Si prosegue su via della Fonte (Bulligaretta e osteria radio trasmittente)”. Il percorso prosegue per una seconda parte sempre da via della Fonte. “Il percorso continua da via della Fonte (Osteria Radio Trasmittente), attraversando la Strada Provinciale 25 bis, via Enrico De Nicola (Raccordo Monterotondo-Mentana, Pista Ciclabile) Arrivando al cancello di accesso all’Istituto Sperimentale Zootecnico di Tor Mancina, si attraversa la strada di competenza dell’Istituto e si arriva sulla via Salaria nella vicinanza di Ponte del Grillo. Percorrendo via Salaria si giunge al Parco Don Puglisi, per una sosta conviviale a conclusione dell’evento”. L’evento è patrocinato dal comune di Monterotondo in collaborazione con il club alpino italiano sezione di Monterotondo “Il ginepro” è l’inizio dei festeggiamenti per la ricorrenza dell’anniversario della liberazione il prossimo 25 aprile. Per l’occasione ci sarà il concerto al parco Arcobaleno-Ex Omni degli “Shots in the Dark” e degli “Hi-Shine” oltre a giochi, stand, dibattiti ed area bambini. La giornata del 25 aprile è organizzata dall’Anpi, dalla cooperativa Folias, dalla Casa del Popolo e patrocinata dal comune di Monterotondo.

Vincenzo Perrone

Leave a Reply