Home Cronaca Stangata pedaggi A24, Zingaretti incontra Delrio: “La Regione fa fronte comune con i pendolari”

Stangata pedaggi A24, Zingaretti incontra Delrio: “La Regione fa fronte comune con i pendolari”

Stangata pedaggi A24, Zingaretti incontra Delrio: “La Regione fa fronte comune con i pendolari”

Monta la protesta per la stangata pedaggi sulla A24, si muovono le istituzioni. Martedì prossimo il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti incontrerà il ministro Graziano Delrio. “Sulla follia di questo aumento scriteriato dei pedaggi sulla A24, come avevo subito detto, continueremo ad opporci con ogni mezzo. Bisogna creare un fronte comune che si metta dalla parte dei cittadini pendolari”. Questa sera incontro dei sindaci della Valle dell’Aniene e domani congiunta con quelli della zona del Turano e della Marsica.

Per capire sul fronte del numeri in cosa consiste la stangata pedaggi, è bene ricordare che da ieri la tratta Vicovaro-Roma passa da 4,30 a 4,90 euro Con aumento di 0,60. Castel Madama-Roma da 3,40 a 3,90 euro: aumento 0,50. Tivoli-Roma: da 2,20 a 2,50 euro con un aumento di 0,30.

Intanto si sono subito messi in rete i comuni interessati, dalla Valla dell’Aniente è il sindaco di Vicovaro, Fiorenzo De Simone, ad aggiornare sui prossimi passi che saranno compiuti. “E’ stato raccolto positivamente l’appello all’unità, pienamente in campo la comunità larga dei sindaci e degli amministratori locali dei territori direttamente colpiti dall’ennesimo rincaro dei pedaggi autostradali. In attesa di conoscere l’esito dell’incontro tra il Presidente Zingaretti e il Ministro previsto per la prossima settimana, questa sera alle 21 si vedranno a Gerano i sindaci della Valle dell’Aniene e domani alle 17 e 30 a Carsoli riunione congiunta degli amministratori delle zone dell’Aniene, del Turano e della Marsica”. E’ stata poi annunciata la convocazione urgente di un Consiglio straordinario della Comunità Montana dell’Aniene, “dove discuteremo anche dell’imminente colloquio tra il Presidente Luciano Romanzi e il Vice Ministro ai Trasporti Riccardo Nencini”.

La stangata pedaggi è stata bollata come paradossale dal presidente Nicola Zingaretti: “Se l’aumento medio dei pedaggi autostradali per il 2018 si attesta intorno al 2,70% sul territorio nazionale, è indubbio che l’aumento del 12,89% previsto per l’Autostrada dei Parchi è a dir poco paradossale. Infatti, pur comprendendo ogni possibile variabile utile ad un riallineamento del pedaggio su tariffe più aggiornate, in questo caso salta all’occhio come tale riallineamento ometta diversi fattori da valutare, fattori che nell’ambito dei servizi offerti al cittadino costituiscono elementi invece imprescindibili, a partire – per fare solo un esempio – da quello della “gradualità”. Quindi, è evidente che – a questo punto – urge un intervento normativo/amministrativo che imponga un freno in grado di interpretare le condizioni del terreno su cui si agisce. In questo caso, il terreno è rappresentato dai milioni di passaggi/auto annui dei cittadini del Lazio, o di altre regioni limitrofe, che raggiungono la Capitale non certo per turismo ma per lavorare. Inoltre, sembra altresì evidente che la revisione dei termini concessionari determini uno dei punti da aggredire immediatamente”.

Leave a Reply