La Carovana della Prevenzione fa tappa a Tivoli sabato 24 marzo presso piazza Garibaldi a Tivoli dalle ore 9.30, progetto ideato congiuntamente dalla Fondazione Policlinico Universitario Gemelli e dalla Susan G. Komen Italia per portare la prevenzione alle donne che ne hanno più bisogno e nei luoghi dove arriva con più difficoltà: nelle periferie, negli istituti penitenziari, nei conventi, nei centri anziani, nelle scuole e tra le donne più giovani.

Il comune di Tivoli sostiene questo progetto anche attraverso la partecipazione dei cittadini all’evento simbolo della Komen Italia, la Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Con i fondi raccolti attraverso la Race for the Cure, la Komen Italia, dal 2000 ad oggi ha raccolto e già distribuito 15 milioni di euro per la realizzazione di oltre 800 progetti propri e di altre associazioni nella lotta ai tumori del seno. Tra questi, premi di studio a giovani ricercatori; corsi di aggiornamento per operatori sanitari; programmi di educazione alla prevenzione per la popolazione in generale e per studenti delle scuole secondarie; servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno.

L’edizione 2018 della Race for the Cure di Roma si terrà da giovedì 17 a domenica 20 maggio al Circo Massimo che, per l’occasione, ospiterà eventi e iniziative gratuite per la salute, lo sport e il benessere. Domenica 20 maggio alle ore 10.00, avrà luogo la tradizionale ed emozionante corsa/passeggiata di 5 km o 2 km che, con partenza dal piazzale della Bocca della Verità, si dipanerà nelle vie del centro città chiuse al traffico per l’occasione. Le protagoniste della Race for the Cure sono le Donne in Rosa, donne che si sono confrontate con il tumore del seno a cui è dedicata un’area speciale per incontrarsi e condividere emozioni ed esperienze. La loro testimonianza positiva ha generato un cambiamento nel modo di affrontare la malattia ed è stata di incoraggiamento a tutte le donne che ogni anno ricevono questa diagnosi. Presso piazza Garibaldi i volontari Komen Italia forniranno informazioni riguardo gli screening e la Race for the Cure.